Pedodonzia

Nello Studio Peretta Santacaterina è presente uno specialista in pedodonzia.
Il piccolo paziente viene curato in un’atmosfera serena; adottando un approccio positivo che sarà molto utile per farlo diventare un paziente adulto consapevole.
Il piccolo viene accolto e messo a proprio agio. Dapprima viene introdotto alle cure tramite spiegazioni semplici e tecniche psicologiche, adatte alla sua età, in una dimensione di favola e di gioco; gestendo con serenità il momento dell’anestesia locale.
Viene spiegata l’importanza della prevenzione e dell’igiene dentale domiciliare, motivando e seguendo i suoi progressi, al fianco dei genitori.
Nel reparto pedodonzia vengono utilizzate le tecniche ed i materiali più rapidi ed efficaci nella terapia conservativa ed endodontica.
La prima visita dal dentista deve avvenire intorno al primo anno di età con check successivi ogni 6 o 12 mesi: lo scopo è volto a dare ai genitori informazioni riguardanti:
  • la corretta igiene orale
  • la corretta alimentazione del bambino
  • il corretto uso del succhiotto e del biberon
  • la tempistica per intercettare problemi di malocclusione
Pedodonzia - Odontoiatria Chirurgia Peretta Santacatterina © fotoinfot - Fotolia
La cura dei denti da latte è molto importante poiché svolgono diversi ruoli fondamentali :
  • mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti;
  • consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica
  • guidano la crescita scheletrica
Lo screening precoce delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali anomalie scheletriche La terapia ortodontica precoce, individuando le malocclusioni più importanti, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici in età puberale.