Lo Studio Peretta Santacaterina effettua tutti i trattamenti di Parodontologia
  • Gengivite – stato iniziale della infiammazione delle gengive
  • Paradontite – Le cause della parodontite sono determinate dalla scarsa igiene e dalla presenza di tartaro sopra e in seguito sotto gengivale che funge da elemento di irritazione meccanica e da serbatoio di germi, e non può essere rimosso dalla igiene quotidiana quando si è molto consolidato sulla superficie del dente.
  • abbassamento del livello dell’osso
  • scomparsa del legamento con evidente sanguinamento e dolore gengivale
  • mobilità del dente che rischia la caduta anche in condizioni di assenza di carie
Parodontologia - Odontoiatria Chirurgia Peretta Santacatterina © Alexilus - Fotolia
La paradontite colpisce il 60% della popolazione e nel 10% si manifesta in forme avanzate.

Sono più colpiti gli uomini e le persone con scarsa igiene orale.

Toggle

Le Terapie

• Rigenerazione parodontale – Durante questa procedura, l’operatore discosta i tessuti gengivali e rimuove i batteri che hanno causato la malattia. Per aumentare la naturale capacità che i tessuti hanno di rigenerarsi possono essere utilizzati membrane, innesti di osso o proteine stimolanti i tessuti.
  • Innesti di tessuto molle – Dopo averli controllati o eliminati, il difetto potrà essere risolto attraverso una procedura che utilizza innesti di tessuto molle; ciò aiuterà a prevenire un’ulteriore recessione e la perdita di osso. La procedura chirurgica prevede il prelievo di tessuto gengivale dal palato o da un’altra sede donatrice per ricoprire la radice esposta.