Ortodonzia - Odontoiatria Chirurgia Peretta Santacatterina © Farina3000 - FotoliaNello Studio Peretta Santacatterina uno staff completo eroga ortodonzia di qualità  per adulti e per bambini.

La Qualità in Ortodonzia può essere sintetizzata nei seguenti punti:

  • Aggiornamento sulle più avanzate tecniche di ortodonzia
  • Trattamento Specialistico
  • Approfondita fase di analisi
  • Scelta del trattamento corretto
  • Presenza Costante in ogni fase
  • Verifica e Certificazione della Qualità

Bambini

L’ortodonzia nel bambini ha come scopo principale la correzione delle problematiche relative alla crescita cranio-facciale del piccolo.
Ortodonzia intercettiva significa diagnosticare e trattare malocclusioni, non appena vengono rilevate.
Nel periodo dello sviluppo è possibile modificare la crescita della mascella con apparecchi ortodontici, mentre, in età adulta,  possono essere  richieste operazioni chirurgiche nella mascella.
Il vantaggio dell ‘ortodonzia nei bambini

  • alcuni problemi possono essere più facilmente corretti se trattati in anticipo, aspettare che tutti i denti permanenti siano erutti o fino a che la crescita sia quasi completa, può rendere più difficoltosa la correzione del problema
  • nella fase dello sviluppo i denti in arrivo possono essere guidati in una buona posizione

Obiettivo dell’ ortodonzia nei bambini

L’obiettivo principale non è tanto quello di allineare gli elementi dentari (anche perché non sono ancora presenti tutti gli elementi dentari permanenti), quanto quello di prevenire l’instaurarsi di malocclusioni importanti mediante

  • l’eliminazione di abitudini viziate (come la suzione del pollice),
  • il ripristino di una corretta respirazionee
  • la correzione precoce di malocclusioni di natura scheletrica o dentale che possono influire negativamente sulla crescita.

Adolescenti

L’ ortodonzia per adolescenti ha come obiettivo principale la correzione delle malposizioni scheletriche e dentali nel rispetto dell’ultima fase di crescita del paziente: è il momento decisivo per impostare un corretto piano di trattamento nei casi in cui lo sviluppo cranio-facciale abbia portato a discrepanze tali da non essere risolvibili con il solo spostamento della dentatura.

Nell’età dello sviluppo è infatti ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che insieme ad un corretto allineamento dentale determina il raggiungimento di un’ estetica armonica del viso e del sorriso.
Se invece il paziente presenta una malocclusione di natura puramente dentale, verrà proposto un trattamento di allineamento delle arcate
In media l’ortodonzia dell’adolescente ha una durata variabile tra i 18 e i 24 mesi, qualora non faccia seguito ad un trattamento ortodontico intercettivo di prima fase Ortodonzia nei bambini ( che di norma ne riduce i tempi).
Terapia ortopedico-funzionale
Se il paziente adolescente manifesta una malocclusione caratterizzata da una crescita disarmonica delle ossa del volto, si  valuterà la necessità di un trattamento ortopedico-funzionale per correggere la problematica scheletrica.
Terapia di allineamento delle arcate
Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica regolare e armonica ed ha completato la permuta, si valuterà la necessità di un trattamento di allineamento e correzione dei rapporti tra le arcate per consolidare e stabilizzare l’occlusione ed ottenere, allo stesso tempo, un’ estetica ottimale del sorriso del paziente….

Adulti

Circa il 20 per cento dei pazienti che hanno un trattamento ortodontico sono sopra l’età di 21. Il fatto è che sempre più gli adulti si stanno rendendo conto che possono migliorare una serie di problemi ai denti a lungo termine con trattamenti ortodontici avanzati. Bretelle chiaro, Invisalign ® e altre tecniche hanno permesso di raddrizzare i denti senza conoscere tutti. Inoltre, le opzioni di trattamento di state-of-the-art spesso riducono il tempo totale necessario per ottenere risultati significativi, così come il numero di visite al ortodontista di regolazione e manutenzione.
Sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del loro volto.
L ‘ortodonzia per adulti

  • è assolutamente compatibile con lo stile di vita di un adulto, grazie soprattutto allo utilizzo di apparecchiature poco visibili e poco invasive
  • può contribuire alla salute parodontale e alla longevità dei vostri denti e può anche influenzare la vostra salute generale a lungo termine.

Molti adulti cercano di trattamento ortodontico, perché si accorgono che i loro denti si stanno spostando. Quando i denti sono allineati si bloccano nel loro spazio e sono più resistenti alla pressione dei denti posteriori.
L’unico limite nel trattamento ortodontico del paziente adulto è legato all’entità e alle caratteristiche della malocclusione.
Infatti se presente, un eccessivo o insufficiente accrescimento del mascellare superiore o della mandibola porta ad una alterazione dell’equilibrio del profilo facciale, con conseguenti alterazioni estetiche ma soprattutto funzionali.